domenica 4 novembre 2012

Zemin di ceci


Il zemin di ceci è un 'altro piatto che appartiene alla tradizione della cucina genovese, era considerato un piatto alla portata di tutti, si trovava in tutte le trattorie e i semi  erano presenti  in ogni rivendita. Sembrava fosse caduto in disuso, ma, come  la maggior parte dei piatti tradizionali è tornato alla grande nelle cucine liguri.  Possiamo vantarci di non averlo mai abbandonato, perchè a casa la nonna lo cucinava sempre e noi abbiamo cominciato a farlo nel ristorante appena è cominciata la nostra avventura.
Il termine "zemin" pare che sia una curiosa inversione di significato di parole esotiche nell'impatto con il ligure idioma: "as -seminu", che in arabo significa " salsa densa ", al contrario del nostro " a zemin" che significa cuocere con verdure, con  poco condimento per compensare il notevolo apporto calorico dei ceci. 
Non possiamo dire che il nostro zemin sia cucinato con poco condimento, anzi al contrario, però è così gustoso!!!!!! E' richiestissimo all'inizio dell'autunno e non parliamo poi delle giornate fredde e umide dell'inverno! Non ti riscalda solo lo stomaco ma anche il cuore<3 <3.
I primi anni che lo facevamo era veramente un rito, perchè i ceci non sono molto facili da cuocere, e noi eravamo molto attenti a rispettare le dicerie e le  superstizioni delle persone anziane; ad esempio, non si dovevano più guardare e ancor meno toccare i ceci una volta che erano a bagno,altrimenti c'era il rischio che rimanessero crudi.
Se vuoi cucinarli dovresti innanzi tutto scegliere una buona qualità di ceci, sono buoni anche quelli italiani anche se più piccoli, oppure provenienti dall'Argentina o dalla Turchia. Fai attenzione che puoi trovare delle pietrine molto simili ai ceci, se le trovi cambia assolutamente qualità.

La sera prima li metti a bagno in una pentola alta con tanta acqua perchè raddoppiano il volume e aggiungi una bella manciata di sale fine.
La mattina seguente li lavi bene e li rimetti nella stessa pentola sempre con tanta acqua perchè   devono cuocere  in tutto più di due ore,
Aggiungi il sale, una braciola di maiale e un bel pezzo di salsiccia.
 ( nella ricetta classica ci vanno le cotiche) lo lasci cuocere poco più di un'ora.                                                                     

Intanto in una pentola più piccola e bassa ,fai soffriggere un trito di aglio
 prezzemolo, cipolla, carota e sedano,
aggiungi  rosmarino, salvia alloro
anche questi tritati, ma vanno bene anche interi.
Quando il trito di sapori è dorato aggiungi una scatoletta di salsa di pomodoro e le bietole o costine, ben lavate e tagliate, noi preferiamo mettere gli spinaci.
Quando ti sembra che i ceci siano a buon punto come cottura
 

Quando ti sembra che i ceci siano a un
 buon punto di cottura,
aggiungi il soffritto e fai cuocere il zemin
 per più di un'ora.
I ceci devono essere interi
ma belli morbidi e setosi.


























Se hai occasione di venire in Liguria
da ottobre fino a maggio
vieni ad assaggiarlo
da noi!!!!! Mio fratello Andrea
 lo cucina veramente bene !!!

3 commenti:

  1. Bellissimo e caldissimo questo piatto!
    Cucino spesso i ceci, ma così non li conoscevo davvero. Mi stuzzica molto!

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere gustare quello del Bar Sport anche se si affrontano parecchi chilometri per arrivarci.......chilometri ben spesi !!!

    Bravi !
    Roberto

    RispondiElimina
  3. È un po' che non veniamo da voi ma ci pensa mia moglie a farmi ricordare i vostri piatti fantastici cucinandomi il vostro Zemin.Un saluto da Genova Sestri.

    RispondiElimina