domenica 23 settembre 2012

Misto di carni alla ligure





Questo è un altro piatto molto richiesto, è ricco di sapore, non molto leggero, ma vale la pena di assaggiarlo almeno una volta.

E' nato una ventina di anni fa, come ho già detto il coniglio non piaceva moltissimo cucinato con il sughetto, e cosi Andrea e Giampiero hanno pensato bene di impiegare in altro modo quell'insieme di tutti i sapori tipici liguri.

Da sempre abbiamo avuto la fortuna di servirci in macellerie veramente valide, la salsiccia di loro produzione , è talmente buona che io la mangio cruda! le braciole e il matamà provenienti da zone molto vicine a noi, sempre freschi.

Queste carni le abbiamo sempre comprate per cucinarle alla griglia, ma perchè non abbinarle alle ormai famose aromatiche?

 

 
 
 
Giampiero comincia a tagliare a pezzi prima la salsiccia poi le braciole, scartando ovviamente l'osso e il matamà, il  tutto va a finire in una casseruola molto larga e non tanto alta.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Andrea trita tutti i gusti, rosmarino salvia alloro timo, aglio e prezzemolo, li mischia alle carni, aggiunge molte olive nere liguri, pinoli e sale...e via sul fuoco fino a che le carni non sono ben cotte!




4 commenti:

  1. Mi ispira molto, adoro le erbe aromatiche e una volta si può peccare :-)mangiando di più.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marisa,

    ho letto il tuo commento sul mio blog.

    Sarà un piacere seguirti. Da piemontese villeggiante frequento spesso la Liguria e ne apprezzo molto la cucina e i prodotti tipici da scovare non solo "in riva al mare", ma anche nel meraviglioso entroterra.

    In bocca al lupo per il tuo blog.

    Spero di leggerti presto.

    Paola di SLELLY - The Dark Side of Kitchen

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    grazie per essere passata da noi e per i tuoi complimenti alla nostra ricetta!!
    Anche il tuo blog è ricco di piatti interessanti!!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  4. è dagli anni 90' che vi frequento, prima perchè facevo interventi in zona albenga e poi per il piacere di tornare da voi, da sempre innamorato dei vostri primi alla rucola, dal fegato all'aliata, (che buono il vs brodo), alla carne mista alla ligure...meravigliosi

    RispondiElimina