mercoledì 12 settembre 2012

Trofiette al pesto con fagiolini

 
Le trofiette sono di pasta fresca, ma farle a mano per me sarebbe un problema perchè vanno fatte una per volta. Si possono fare a casa per poche persone ma noi le compriamo già fatte.
Questa pasta è tipica di Recco, nella Riviera di Levante, infatti quando abbiamo aperto il ristorante , trent'anni fa, le trovavo solo in un negozio ad Albenga, oggi invece si trovano ovunque.
Inizialmente  le condivamo con il tartufo “ scorzone” e un po' di panna, erano molto delicate anche se il tartufo ligure ha tutt'altro sapore da quello classico; dopo poco però il fornitore di tartufi si è allontanato dalla nostra zona e noi siamo rientrati nella tradizione ligure che richiede le trofiette al pesto.
I fagiolini li puoi cuocere insieme, ma per maggior sicurezza li cuoci a parte e poi li aggiungi alle trofie quando sono quasi al termine della cottura ,.
In Liguria si usa aggiungere anche le patate, oltre che i fagiolini, ma noi  le mettiamo soltanto nelle trenette.

1 commento:

  1. ciao, sono riuscita a venirti a trovare: è bellissimo il tuo blog, con delle ricette davvero interessanti e ben fatte. Spero l'anno prossimo di avere meno problemi e riuscire a venire in Liguria, perchè dal vero sono sicuramente meglio che virtuali!!

    RispondiElimina