venerdì 13 dicembre 2013

Cavolo Verza


I “ crauti” per noi sono il cavolo “ verza” oppure il “capuccio” cotti e usati come contorno,
in Germania il termine “Kraut” significa “erbaggio” e con questo termine si intendeva originariamente qualsiasi ortaggio con foglie, ma anche qualche tipo di spezia veniva chiamata Krauter.
I cavoli acidi ossia “Sauerkraut”, sono un piatto tipico tedesco, ma anche in Italia viene usato molto volentieri soprattutto abbinato a patate e salsicce.
Il metodo di acidificazione consisteva nel tagliare finemente il cavolo, salarlo, disporlo in maniera uniforme dentro ai tini, con aggiunta di aromi, come il cumino o bacche di ginepro, si chiudeva ermeticamente il tino in modo da favorire la fermentazione ma soprattutto la conservazione. Questo processo poteva durare anche quattro mesi, dipendeva solo dalla temperatura, più la temperatura è bassa e più lungo è il periodo di
fermentazione. Nell' industria ovviamente questi processi sono molto più rapidi.....ma nella nostra cucina siamo ancora più veloci.....non sono i veri “Sauerkraut”....ma sono buonissimi!!!!

Sono verze di Cisano...tra le poche verdure che riusciamo ad avere ora che fa freddo!!
le tagliamo sottili...poi in una pentola molto capiente, con sale acciughe salate e aceto.... ecco come diventano “cavolo acido” ma sono ugualmente molto molto buoni...e inoltre ricchi di fibre...quindi favoriscono la flora intestinale...fonti di vitamina “C”



Nessun commento:

Posta un commento