mercoledì 6 novembre 2013

Focaccette al pesto


Focaccete con il pesto, noi le abbiamo sempre chiamate cosi, anche se, come si vede dalle foto, sono grossi ravioloni. Quando la nonna Giulla le portava in tavola prima del pranzo, era festa! Andavano a ruba....qualche volta le abbiamo fatte al ristorante, ma non possiamo sostituirle alle favolose frittelle di lattuga che sono regolarmente 
presenti nei nostri antipasti, anche perchè friggiamo in padella e 
sui fornelli c'è posto per una sola padella.
Questa ricetta, molto semplice e facile da realizzare è stata  pubblicata a settembre su un piccolo ricettario della Parmigiano Reggiano, il tema era "la cucina con il recupero del cibo avanzato" 


Antipasto di focaccette al pesto: 
200 gr circa di pasta fresca, rimasta dal l'impasto dei ravioli.
3 o 4 cucchiai di pesto avanzato il giorno prima
Parmigiano reggiano
Olio per friggere

Aggiungere al pesto un uovo e ancora due cucchiai di parmigiano reggiano, oltre a quello che c'è già dentro al pesto, mischiare bene.
 
Dividere la pasta in due parti uguali e tirare a macchina  la prima sfoglia il più sottile possibile, spalmare sopra il pesto; tirare la seconda sfoglia e disporla  bene sopra la prima.


















 Appiattire delicatamente con le mani. Con la rotella tagliare dei ravioloni a forma di rombi. Immerge le "focaccette"  una per volta nell'olio bollente e far friggere per pochi minuti fino a dorarle. Servire calde.

Nessun commento:

Posta un commento