sabato 9 marzo 2013

Tortino di pere e uvetta



   
Il tortino è uno dei dolci più richiesti ed è una delle tante creazioni di mio fratello Andrea e come spesso accade, mio fratello Giancarlo trova il modo per completare o meglio arricchire le sue creazioni, infatti ha pensato bene di aggiungere non solo il gelato ma anche il caramello.. e ti assicuro che è stato un abbinamento azzeccato in pieno. Infatti questo tortino è talmente richiesto che non riusciamo a farlo sia per il pranzo che per la cena, perciò lo serviamo solo la sera, la domenica a pranzo e a cena e tutti gli altri giorni festivi.....
 La RICETTA? Eh! Non la so neppure io!!! Come diceva la canzoncina di una vecchia publicità? “ zucchero latte fior di farina son fabbricati i biscotti Doria un nome da imparare a memoria” più o meno sarà fatto cosi questo tortino, ma rimane molto più morbido dei biscotti! E poi è servito caldo! Con il gelato che si scioglie e il caramello.
 Un consiglio? Bisogna venire al ristorante per assaggiarlo perchè Andrea la ricetta non ce la darà mai!! Speriamo che le scriva queste ricette, sarebbe un peccato che andassero perdute.
Una cosa è certa, come sempre fa tutto a occhio, infatti non viene mai uguale, prepara l'impasto e poi lascia a mia nipote Linda l'incarico di metterlo nelle teglie apposite con le pere a pezzetti, l'uvetta e poi in forno.















Volte viene così e regolarmente
 la pallina di gelato scivola a fianco.








Altre volte viene così e allora riusciamo a servirlo bene, la pallina di gelato rimane su e si presenta bene!







Nessun commento:

Posta un commento