mercoledì 31 luglio 2013

Penne con pomodoro e zucchine


 Tutta la verdura che si può coltivare qui a Cisano noi l'adoperiamo in grande quantità. C'è infatti una famiglia che coltiva molto bene i terreni sia d'estate che in inverno, non adopera pesticidi e veleni, ma ha del buon concime naturale e lavora tantissimo per noi.
Quest'anno non c'è praticamente stata la primavera ed è per questo che la verdura di stagione è arrivata con un po' di ritardo...ma come arriva noi la mettiamo subito in lavorazione!


 





Qualche settimana fa, quando i Signori Tornatore, la famiglia di cui parlavo prima,ci hanno portato una cassetta di zucchini, mio fratello Andrea li ha subito lavati, tagliati, buttati in padella con aglio e prezzemolo, li ha fatti rosolare un pochino e poi





 
ha aggiunto dei pomodori freschi ben frullati. Sale q.b. 












Se vuoi un po' di peperoncino,fresco anche quello, il sugo è pronto dopo dopo neppure mezz'ora....buono, piacevolissimo in estate..








infatti è finito tutto il giorno stesso che Andrea lo ha fatto!!!!
Lui ha condito le penne ma va benissimo la pasta che più ti piace!!





giovedì 18 luglio 2013

Gnocchi di patate alle erbe aromatiche

Giovedi gnocchi secondo le nostre tradizioni, li facciamo sempre anche oggi con il caldo umido, quel caldo soffocante che ti toglie il respiro, anche se le patate sono nuove e non vanno bene, anche se sono di pasta bianca o di pasta gialla, non importa niente noi continuiamo a fare gnocchi estate e inverno. 
Abbiamo già pubblicato un post con gli gnocchi al pesto, che sono nel nostro menù da sempre, quelli che presentiamo oggi invece non li abbiamo mai cucinati nel ristorante,
( ci sono già troppe padelle sul fuoco!) , ma abbiamo mandato la ricetta a "Smartcooking"
che consisteva in una gara dove venivano scelte le prime trenta ricette dedicate al recupero del cibo e caricate nella Parmigiano Reggiano Chef App.


Per 4 persone:
Gnocchi:
1kg. Patate vecchie che stanno per germogliare
300g. Farina
3 uova intere
Olio extra vergine di olive
Sale q. b.

Condimento:
Erbe aromatiche fresche: un rametto di rosmarino, due foglie alloro, due o tre rametti di timo, uno di santoreggia , uno di maggiorana, 5 foglie di salvia e origano.
30/40 g. burro
Parmigiano reggiano
Pulire bene le patate togliendo i germogli che sono già spuntati,
 farle bollire con la buccia, quando sono cotte scolarle e lasciare raffreddare.


                                 
                                                                           




Intanto tritare nel mixer le erbe il più finemente possibile,
Grattugiare abbondante parmigiano reggiano.
Pelare le patate e passarle nello schiaccia patate, aggiungere le uova, tre cucchiai di olio extravergine, la farina e impastare fino a che le patate hanno assorbito la farina. Tagliare gli gnocchi e farli cuocere. Intanto in una padella abbastanza capiente, sciogliere il burro insieme alle erbe aromatiche e il parmigiano. Quando gli gnocchi sono cotti tirarli fuori dall'acqua con un mestolo bucato e metterli nella padella, farli girare per condirli bene, se necessario aggiungere una goccia d'acqua di cottura, servirli subito.