lunedì 9 aprile 2018

Clafoutis con zucca e zenzero


Le zucche trombette sono tipiche della pianura di Albenga, provenienti dall'America e probabilmente importate moltissimo tempo fa dai marinai liguri.

E' una pianta rampicante che ha il suo pieno sviluppo in piena estate. I suoi frutti, le zucchine, hanno una forma ricurva, ma se la pianta si arrampica su di un pergolato hanno la possibilità di crescere lunghe e piu dritte. Sono usate in moltissimi piatti, compresi anche i fiori, hanno un sapore delicato e appena raccolte sono talmente tenere che si possono mangiare crude , tagliate sottili completano parecchie insalate.
Quando le trombette non vengono raccolte e si lasciano maturare pienamente sulla pianta, diventano più grosse, con la pelle più spessa e cambiano colore, diventano un giallo arancione e sono esattamente quelle che Andrea ha pensato di usare oltre che nelle zuppe anche Nel Clafoutis.

Poco prima di Natale ne avevamo talmente tante che a Linda è venuto in mente di fare addiritura un albero di Natale, cosi le abbiamo disposte sopra la giara all'ingresso con lucine e ornamenti vari!! e che successo ha avuto quest'albero!!!
 



 

In poco tempo però Andrea lo ha smontato usando le zucche per la “ Crema di Zucche gialle” e per il dolce “Clafoutis”
Il Clafoutis è un dolce francese morbido a base di latte uova farina zucchero e guarnito con la frutta di stagione. E' tipico quello con le ciliege.
Per uso famiglia si possono consultare molte ricette su internet in modo di avere le dosi esatte per torte di dimensioni adeguate alle proprie esigenze,
Oltre alle zucche gialle, Andrea usa lo zenzero fresco, ricotta di latte vaccino al posto della farina, uova e latte.
 
 

Prima di tutto viene tolta la buccia poi le zucche vengono tritate insieme allo zenzero fresco 
 
passate sul fuoco per farle asciugare il più possibile.
 
Quando il trito si è raffreddato vengono aggiunte uova ricotta e latte, mischiate bene e infornate per circa una mezz'ora ( nel nostro forno )
 
Questo dolce noi lo serviamo freddo, guarnito da pepe macinato oppure caramello.






Nessun commento:

Posta un commento