sabato 18 aprile 2015

Trippa alla Sbira






E' sempre tempo di trippa, anche se siamo in primavera e la temperatura è più alta, questo gustoso piatto è  molto richiesto. Abbiamo già pubblicato il post della trippa e abbiamo anche già parlato della “ Sbira”,puoi vederlo cliccando sul seguente link :                                                                                                                                                           




E' un piatto che non si usa più, forse c'e ancora qualche tripperia nel centro storico di Genova che cuoce la trippa nei pentoloni come una volta, ma non credo proprio che questi negozi rimangano aperti di notte per servire “la sbira” ai lavoratori del porto e ai poliziotti. Sono cambiate tantissimo le abitudi, l'importante è non perdere il ricordo di piatti tanto vecchi!!





Quando eravamo ragazzini la nonna “Giulla” cucinava molto spesso la trippa, soprattutto per nostra madre,che, la sera, quando tornava dal lavoro la trovava in tavola servita cosi:



due o tre crostini nel piatto bagnati con brodo, oppure con il sugo della trippa cucinata più brodosa, sopra ai crostini qualche   fetta di patata  gia cotta  e in ultimo la trippa in umido . Nelle nostre foto la trippa è   con fagioli ma forse sarebbe meglio senza perchè  ci sono già le patate .... non lo sapevamo ma quel piatto si chiamava “SBIRA”































Nessun commento:

Posta un commento