giovedì 16 maggio 2013

Roast beef

 

Roast beef è un tipico piatto inglese ricavato prevalentemente dalle prime costole della lombata del bue e viene cotto arrosto al forno quel tanto che basta per farlo cuocere esternamente, ma nella parte interna la carne si riscalda senza cuocere per cui rimane con quel caratteristico colore rosso rosato. E' considerato un piatto principale che viene servito la domenica sera non solo in Inghilterra, ma anche in Canada, Irlanda e Australia. Le parti che rimangono spesso servono per farcire i panini accompagnate da formaggio, sugo o salse varie.
Sono molti anni che anche noi cuciniamo il Roast beef, non manca mai dai nostri menù, ma soprattutto in estate, molto spesso non riusciamo a soddisfare la richiesta dei clienti perché finisce troppo presto!!!!!




Adoperiamo lo Scamone, che è il pezzo di congiunzione tra la lombata e la coscia del bovino, è un taglio di prima categoria, molto tenero, magro e saporito 
















Lo copriamo di sale grosso senza nessun altro condimento e lo facciamo cuocere in forno a 200° per circa un'ora ….. dipende tanto dalla grandezza del taglio. Comunque deve essere bello arrostito fuori, il sale forma una crosta abbastanza dura.






E' semplice da fare, comodo da servire. 
Un piatto di roast beef fa sempre piacere sia d'inverno che d'estate! 


Puoi accompagnarlo con verdure cotte oppure fresca insalatina con pomodori, puoi condirlo con maionese oppure senape, salsa al rafano o salsa rubra.

Certo che per farlo a casa sceglierai un pezzo di scamone più piccolo e quindi dovrà cuocere meno.... circa venti minuti per un chilo di carne.











Questo è il taglio a metà, la parte migliore!








Al momento di servirlo, lo tagliamo a fettine sottili,ovviamente a macchina, disposto nel piatto lo condiamo con olio limone e prezzemolo.