mercoledì 10 aprile 2013

Torta con farina di castagne e panna aromatizzata alla canella



Forse arriva davvero la Primavera, c'è tanta voglia di sole, di caldo,di piatti leggeri e freschi, non si parla più di castagne già da un pezzo, ma.... la farina di castagne c'è e si presta sempre per dolci freddi. 


La torta che proponiamo in questo post, la facciamo tutto l'anno, o meglio finché troviamo la farina, sì perché verso la fine di agosto, inizio settembre, comincia a scarseggiare.
E molto semplice da fare, si può paragonare a un “ pandispagna” con lievito, solo che al posto della farina bianca usiamo solo e soltanto farina di castagne. Questo dolce va bene quindi per chi soffre di celiachia.Una volta che abbiamo sbattuto bene le uova con lo zucchero aggiungiamo la farina di castagne e alla fine il lievito per dolci, poi versiamo l'impasto in una forma da plumcake e poi nel forno a 180° per circa mezz'ora.







 









Quando è cotta, si fa raffreddare e intanto prepariamo la crema mischiando energicamente la panna, va bene anche quella da cucina, con zucchero e cannella... 

















Attenzione a non far rimanere i grumi della cannella!!, aggiungiamo tanto latte quanto ne serve per far diventare la crema molto morbida perché deve impregnare la torta...tagliata a fette sottili e già pronta nel piatto




Nessun commento:

Posta un commento